Salsa di menta e mango

La cucina indiana spesso usa alcune salse e sottaceti con dei gusti un po' forti da mangiare in piccole quantità. Quando si mangia, spesso si prende una piccola quantità di queste salse e sottaceti (al massimo 1 o 2 cucchiaini) da tenere in un angolo appartato del piatto, e poi li gustano toccando ogni tanto una piccola parte alla punta della lingua. Sono come la sveglia che suona quando sei in un sonno profondo.

Qualche volta quando gli amici italiani vogliono assaggiare queste salse e sottaceti, ne prendono grandi quantità e restano scioccati con la bocca aperta dal loro gusto forte.

Invece se imparate a gustarli in piccole quantità, da assaggiare con attenzione, forse possono anche piacervi!

Tra tutte queste salse e sottaceti, il mio favorito è la Pudina chutney (pronunciato "ciatni") ovvero, la salsa di menta.

Mint Mango chutney - S. Deepak, 2012

E' una salsa fresca e va molto bene quando il resto della cucina non è molto elaborata e non ha gusti forti. Per esempio, ci piace mangiarla insieme al riso semplice e lenticchie. Potrebbe anche andare bene insieme ai piatti lessi.

Ingredienti: circa 100 gm di foglie verdi di coriandolo fresco, 100 gm di foglie verdi di menta fresca, 150 gm di polpa di mango verde e acerbo (sbucciato) tagliato a pezzettini, sale e peperoncino verde secondo i vostri gusti

Mint Mango chutney - S. Deepak, 2012

(E' relativamente facile trovare coriandolo fresco nei negozi alimentati asiatici, invece il mango verde fresco si trova sopratutto tra aprile e luglio; per il resto del anno, potete trovare i pezzettini di mango verde surgelati).

Preparazione: Frullate insieme tutti gli ingredienti e la salsa è pronta (nella foto sotto, è insieme al puree di patate - secondo me, i due gusti vanno insieme molto bene!)

Mint Mango chutney - S. Deepak, 2012

***

Commenti

  1. Interessante, ora so cosa c'è dentro la questo chutney verde che portano sempre quando vado al ristorante indiano. :)
    Qui la portano insieme ad altri chutney e pappadam, anche se quando sono stato in India i miei amici lì mi hanno spiegato che non è comune come abbinamento. E infatti nei ristoranti lì non mi è mai successo che mi portassero chutney & pappadam. Chissà come mai qui invece fanno così

    Se riesco a trovare il coriandolo fresco, proverò!
    Comunque tra i chutney che ho assaggiato il mio preferito è quello che credo sia a base di mango, e sembra una sorta di marmellata... magari sai darmi la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gian Paolo. Nei ristoranti in Italia, ho visto anche una variante di questo chutney, mescolando un po' di yogurt nella salsa, la rendono meno forte.

      Penso che nei ristoranti portano insieme Pappadam e le varie salse, perché si può anche assaggiare i pappadam con le varie salse. Per esempio, a casa, mi piacciono mangiare le patatine con il chutney!

      Non so fare il chutney di mango perché richiede più tempo e poi bisogna lasciarlo maturare! Non ho la pazienza per starci dietro. Ogni tanto lo compriamo già fatto! :)

      Elimina
  2. Ho assaggiato questa salsa in un ristorante indiano ad Amsterdam, dove sono di casa, ogni volta che vado a trovare mia figlia. Proverò a farla, peccato che ormai il coriandolo fresco che avevo nell'orto si è seccato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana