Murg do pyaza - Pollo e due cipolle

Murg do pyaza - pollo e due cipolle

E' una ricetta semplice e adatta per le persone che amano la cipolla leggermente cotta. Spesso nelle ricette indiane, si fa il soffritto con la cipolla all'inizio della ricetta e alla fine, quando il piatto è pronto, non si vede la cipolla che durante la cottura si mescola con tutto il resto. Invece con questa ricetta, potete sentire il gusto della cipolla. Inoltre, è una ricetta poco speziata.

Cosa vi serve

5-6 fusilli di pollo, 2 c di curcuma, 1 c di cumino in polvere, 1 pezzettino di zenzero fresco, 2 spicchi di aglio, 1-2 peperoncini verdi (evitate li se non vi piacciono), 1 c di sale e C di olio.

2 grosse cipolle rosse, tagliate a pezzettini grossolani

Come si fa

Tirate via la pelle dai fusilli (preferisco lasciarla avvolta all'estremità, e non tirarla via completamente), pungete la carne con una forchetta, spalmate la miscela di curcuma e cumino sulla carne e lasciateli da parte per circa 30 minuti.

Grattugiate zenzero e aglio, aggiungeteli dentro la vostra pentola insieme all'olio e i peperoncini interi (o aperti a metà se vi piace il piccante). Fateli rosolare per circa 2 minuti affinché la miscela comincia a diventare più scura.

Murg do pyaza - pollo e due cipolle

Aggiungete i fusilli di pollo e continuate a girarli nella pentola per 4-5 minuti, affinché prendono un po' di rosso da tutte le parti.

Murg do pyaza - pollo e due cipolle

A questo punto, coprite la pentola senza lasciar uscire il vapore, e abbassate il fuoco. Ogni 4-5 minuti aprite il coperchio e girate i fusilli per farli cuocere da tutti i lati.

Dopo circa 12-15 minuti, aggiungete la cipolla e sale, e lasciate tutto ancora chiuso sotto il coperchio per altri 4-5 minuti. Ora togliete il coperchio, alzate il fuoco al massimo, girate continuamente i contenuti della pentola per 3-4 minuti, finché il liquido si assorbe. Togliete i peperoncini interi. Il piatto è pronto.


Murg do pyaza - pollo e due cipolle


Fatemi sapere se vi è piaciuto questo piatto.

Commenti

  1. grazie,,== mangio solo carne bianca per scelte religiose quindi il piatto e' perfetto. l cipolla poi da' un tocco mediterraneo..che dici se uso le cipolle di tropea? quelle viola? forse sono troppo forti.....

    RispondiElimina
  2. Penso che le cipolle di Tropea andranno bene con questo pollo. Invece le cipolle bianche, penso che siano un po' troppo forti e non sono adatte per questo piatto.

    RispondiElimina
  3. Questo pollo m'ispira assai Sunil.
    È curioso che pollo e cipolla siano abbinati in tante ricette, in diverse parti del mondo, chissà se in origine ci fu un'unica ricetta comune.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana